lunedì 19 novembre 2007

Che cos'è Google Street View

Dopo avere visitato in lungo e in largo Google Earth, ecco la grande novità di cui abbiamo parlato nel post precedente: Google Street View.
Il servizio Google Maps, che offre informazioni stradali e permette di mixare immagini satellitari con dati cartografici, aggiunge una nuova e interessante opzione: la modalità Street View (vista stradale) che vi permetterà di visualizzare una sorta di "ripresa soggettiva" del punto visualizzato sulla mappa.
L'utente ha quindi la possibilità di visualizzare sul proprio PC una visione a livello stradale, proprio come se stesse passeggiando sulla strada della città scelta:

La nuova funzionalità è accessibile attraverso il tasto "Street View" che 'dovrebbe' comparire a fianco del controllo Traffic ed è prevista anche una modalità di visualizzazione ibrida nella quale, all'interno dell'immagine Street View ,vengono visualizzati anche i contenuti della mappa cartografica.
Una volta selezionato la modalità vista stradale cliccate nelle città con il simbolo una macchina fotografica e poi trascinate l’omino giallo su una delle strade segnate in blu. Vi troverete così nel bel mezzo del traffico, potrete cambiare il proprio angolo di osservazione potendo spaziare a 360° gradi, navigare nelle varie direzioni cliccando sulle freccette che vi appariranno, ed inoltre avrete anche la possibilità di zoommare, per vedere i particolari, come ad esempio targhe, facce, insegne ecc. (non tutte le città hanno una definizione elevata).
inizialmente il servizio era disponibile solo per cinque città Statunitensi: San Francisco, New York, Las Vegas, Miami e Denver. Adesso il numero di città è salito a quota quindici: le prime cinque appunto San Francisco, New York, Las Vegas, Miami e Denver poi sono state aggiunte Los Angeles, San Diego, Houston e Orlando, e infine Chicago, Phoenix, Philadelphia, Portland, Tucson e Pittsburgh. Per adesso questo servizio comprende solo le città degli Stati Uniti, ma è stato previsto che tra non molto interesserà altre grandi città non solo Statunitensi, ma anche del Canada, dell'Europa ecc.
x
Per aprire Google Maps e visualizzare la Modalità Street View cliccate quì, oppure subito sotto troverete la mappa di Google, ed infine ancora più sotto potrete visualizzare direttamente il livello stradale di Google Street View, proprio dove è iniziato il viaggio del furgoncino di Google, nel quartiere generale di Mountain View, San Francisco.

Visualizzazione ingrandita della mappa

x


Visualizzazione ingrandita della mappa

quì sotto un video dimostrativo che spiega come usare Google Street View.


x

1 commento:

Anonimo ha detto...

Who knows where to download XRumer 5.0 Palladium?
Help, please. All recommend this program to effectively advertise on the Internet, this is the best program!